Villaggio Leumann. Vivere la storia.

Benvenuti nel nostro sito

L´Associazione Inquilini del Villaggio Leumann è lieta di accogliervi in queste pagine che descrivono l´ambiente nel quale viviamo. Risiedere qui per molti di noi significa conservare un rapporto che va al di là della pura e semplice abitazione: alcuni hanno direttamente come lavoratori del Cotonificio Leumann esercitato la facoltà concessa dalla ditta di ottenere un alloggio vicino al posto di lavoro ed altri sono nati qui o vi si sono trasferiti da piccoli insieme ai genitori che prestavano il loro lavoro nell´opificio. Per quasi tutti questa borgata rappresenta delle radici più forti rispetto ai tradizionali rapporti familiari.

Per comprendere meglio tutte le sfaccettature del Villaggio Leumann tracceremo un percorso storico del intero insediamento.

Cercheremo di rendere partecipi i visitatori del sito delle vicende che segnarono la storia entrando nella attualità del vissuto quotidiano del nostro atipico museo. Faremo presenti le nostre ragioni che non contrastano con la voglia di conservare al meglio ciò che Napoleone Leumann ha costruito.

Nel nostro progetto è forte la volontà di uscire da anni di silenzio e scarsa informazione per rendervi partecipi di  uno degli esperimenti sociali unico come soluzione urbanistico-industriale nel contesto europeo. Tra gli obiettivi principali rimane quello di documentare la unicità del sito archeologico industriale, al fine di ricevere dal UNESCO la tutela prevista per opere di interesse mondiale.

Ci rendiamo conto che la nostra concezione potrà contrastare quella degli altri cointeressati alla proprietà ed alla gestione della Borgata Leumann, perciò ci impegneremo nel dimostrare la nostra buona fede ed il nostro spirito schietto e collaborativo nel comune interesse che più di 130 anni di storia abbiano il rilievo che meritano. Ci aspettiamo che le altri parti siano altrettanto limpide nelle loro considerazioni e che abbandonino i sotterfugi e il silenzio fino ad ora usati.

 

Notizie

28.07.2010 12:13

Avviso ai visitatori

Se volete rimanere aggiornati iscrivetevi con il sistema feed RSS .
28.07.2010 15:12

Inaugurazione del sito

Oggi è stato inaugurato il nostro nuovo sito. Queste pagine vogliono essere uno strumento per capire la storia industriale del distretto torinese, la trasformazione avvenuta in epoca post-industriale e le prospettive future.  Visitare il nostro sito significa interessarsi alle modalità di sviluppo sociale ed urbanistico avvenuto negli ultimi 130 anni. Bernardo di Chartres affermava che gli uomini sono nani che camminano sulle spalle di giganti ovvero se possono guardare più avanti lo devono alle generazioni che sono venute prima di loro.  
29.03.2011 17:48

Situazione al 29 marzo 2011

Sostituzione infissi  A seguito della delibera del Comune di Collegno sono stati stanziati 300.000 Euro a parziale copertura del progetto ATC per adeguamento alla normativa sul risparmio enegetico. Tale piano prevedeva la sostituzione delgi infissi per un costo complessivo di circa 1.100.000 Euro - la parte rimanente del finanziamento sarà erogata dalla Regione Piemonte dove attualmente la proposta è in attesa di approvazione secondo l' assessore Arch. Danila Voghera.   Impianti elettrici Completamento della messa a norma degli impianti elettrici per la parti condominiali di tutti gli edifici.   Piantagione e costruzione delle isole ecologiche  In...

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode